Ritrova la pace interiore

Ma perché la menopausa ha un così grande impatto sulla stabilità emotiva di una donna? Ci sono delle cause ambientali, certo, ma è importante soprattutto individuare e riconoscere le cause fisiologiche. Gran parte dei cambiamenti emotivi e psicologici di questa età, infatti, sono dovuti a sbalzi ormonali, su cui è necessario confrontarsi con un medico.

Quello che puoi fare, però, è decidere come affrontare, dal punto di vista emotivo, questi veri e propri sconvolgimenti!

La risposta di tante donne è questa: davanti a difficoltà e malessere interiore, riempiono la vita di impegni. Sport, hobby, famiglia, lavoro affollano le nostre giornate fino allo sfinimento. Niente di male in queste attività, anzi. Il problema è che spesso viaggiamo a ritmi velocissimi, che non scegliamo noi e che finiscono per svuotarci invece di riempirci.

Il tuo ritmo dovrebbe fondarsi non sulla quantità, quanto piuttosto sulla qualità della tua vita. Se vuoi davvero vivere a pieno tutto ciò che fai, devi costruire dentro di te un’oasi di calma e rilassamento, che ti aiuti a superare ansia e frenesia. Per riuscirci hai bisogno di capire cosa è davvero importante e appassionante per te e cosa non lo è.

Il passaggio successivo è imparare tecniche che ti aiutano ad affrontare i problemi e le incombenze quotidiane con un atteggiamento di equilibrio e pace interiore. In questo, le tecniche di benessere che studiamo e applichiamo da sempre, ci vengono sempre incontro.

In “Armonia della Bellezza” ci affidiamo a tecniche millenarie ispirate dalle filosofie orientali. Con il percorso che ti proponiamo potrai:

  • Riequilibrare il tuo stato psico-fisico per gestire meglio lo stress;
  • Rilassare il corpo e la mente;
  • Distendere la muscolature dell’addome, favorendo lo smaltimento di liquidi e tossine;
  • Rilassare l’intestino per combattere la stipsi;
  • Migliorare la respirazione per ottenere due effetti: bruciare più grassi e mantenere calma la mente;
  • Aumentare i tuoi livelli di energia.

Riscopri il benessere fisico

Passiamo ora al corpo, strettamente collegato alla nostra area emotiva e psicologica. L’organismo di una donna che entra in menopausa è sottoposto a un subbuglio di cambiamenti estremamente significativi. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, provocata dai nuovi equilibri ormonali. I “sintomi” più conosciuti sono:

  • Vampate di calore;
  • Disturbi del sonno;
  • Sbalzi di pressione;
  • Ansia;
  • Demotivazione;
  • Sudorazione improvvisa;
  • e AUMENTO DEL PESO.

A loro volta, questi disturbi possono diventare causa di disagi psicologici e sociali importanti. Pensa per esempio all’eccesso di sudorazione: questo può creare imbarazzo in pubblico, aumentando ansia e irritabilità, che a loro volta possono portare alla “consolazione” del cibo.

Cibo che in questa fase è già più complicato “smaltire”. La diminuzione di determinati ormoni nel sangue, infatti, porta a problemi di stitichezza, dovuti a un rallentamento dell’intestino, all’accumulo di tossine e quindi a un ulteriore aumento di peso.

Per venire incontro a queste particolari difficoltà, legate alla menopausa, abbiamo pensato a delle specifiche tecniche di dimagrimento e non solo. Grazie al nostro percorso riuscirai a:

  • Diminuire il tessuto adiposo localizzato: addome, cosce, fianchi, glutei, braccia;
  • Eliminare la cellulite e l’effetto buccia d’arancia;
  • Stimolare la circolazione sanguigna e linfatica;
  • Trattamenti specifici per rassodare l’addome;
  • Diminuire drasticamente la ritenzione idrica e il ristagno di liquidi.

Scegli la salute a tavola

Una giusta e sana alimentazione non è solo un modo per dimagrire. L’obiettivo è sempre quello di portarti al benessere tout court. Gli esperti dicono che “siamo quello che mangiamo” ed è verissimo. In questo particolare periodo della vita, è importante far fronte alla riduzione degli estrogeni nell’organismo.

Quando questi ormoni vengono meno, infatti, si possono verificare una serie di problemi: l’aumento del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia sono tra i più comuni. In questa fase cresce anche la voglia di dolciumi, così come di fare spuntini poco sani molto spesso, tra un pasto e l’altro.

È inoltre fondamentale contrastare il rischio di osteoporosi e pressione elevata, da fronteggiare con l’integrazione dei giusti nutrienti.

La squadra di “Armonia della Bellezza”, che comprende anche un nutrizionista esperto, ha studiato dei regimi alimentari e dei protocolli di integrazione dei nutrienti specifici per questa età. Gli obiettivi sono:

  • Diminuire i grassi e gli zuccheri;
  • Diminuire il tessuto adiposo;
  • Integrare i nutrienti essenziali;
  • Aumentare il senso di sazietà;
  • Migliorare l’umore.

NEL NOSTRO PERCORSO, NON TI FAREMO MAI SOSTITUIRE I PASTI CON BEVERONI, BARRETTE O KIT PALLIATIVI


Riscopri l’amore per te stessa

Oltre i 60 anni, il tono dell’umore tende ad abbassarsi e spesso si perde interesse per attività una volta piacevoli. Ma è proprio quando ti senti “troppo vecchia” e hai poche energie, che è il momento di dedicarti a te stessa.

La nostra psicologa ti aiuterà a raggiungere il primo obiettivo di ogni percorso di benessere: riscoprire l’amore per te stessa e la gioia di vivere. Senza questi presupposti, infatti, è impossibile tornare a sentirsi belle e in forma. Perché corpo e mente sono strettamente collegati.

Il supporto psicologico è affiancato in questa fase anche a tecniche di rilassamento e massaggi emozionali: questo risolleva l’umore e riaccende le emozioni.


Ridona energia alla tua forma fisica

Dopo i 60 anni forse hai già sperimentato tutti i disturbi tipici della menopausa, tra cui i chili di troppo. Molti di essi sono collegati a un abbassamento degli estrogeni e sono del tutto naturali. Il tessuto adiposo tende ad aumentare ed è più difficile da smaltire. Senza contare la perdita di tono del tessuto connettivo e muscolare, il rilassamento della pelle, lo svuotamento di glutei, gambe, braccia e seno.

“Armonia della Bellezza” ha sviluppato una serie di strategie specifiche per ciascuno di questi inestetismi: ognuno di essi ha infatti bisogno di un intervento personalizzato, centrato sulle esigenze di ciascuna donna.


Rendi il cibo la tua medicina

L’alimentazione ha sempre un ruolo essenziale nel benessere di una donna. Quando si raggiungono i 60 anni è ancora più importante. Questo perché attraverso la dieta puoi integrare importanti nutrienti che il tuo corpo non produce più oppure produce in quantità minore.

La corretta alimentazione, preparata per te dai nostri esperti, è di natura antinfiammatoria e alcalinizzante. Questo ti aiuterà a ridurre una serie di problemi specifici di questa età: un esempio sono gli squilibri intestinali, come stitichezza, gonfiore, scariche diarroiche, difficoltà digestive e così via. Ma non solo, ti aiuta nella mineralizzazione ossea, a riposare meglio, a sentirti meno stanca e affaticata.

Infine, la giusta nutrizione ti aiuta a perdere peso, soprattutto nella fascia periaddominale e a ridare tonicità alla massa magra, così da riconquistare energia e vitalità!

NEL NOSTRO PERCORSO, NON TI FAREMO MAI SOSTITUIRE I PASTI CON BEVERONI, BARRETTE O KIT PALLIATIVI


Ritrova il tuo benessere interiore

Una donna, a 50 anni, sa quello che vuole. Vuole esprimere sicurezza, fascino e bellezza, malgrado tutto, nonostante tutto. Ha già affrontato la sua prima giovinezza, probabilmente inconsapevole di quello che le girava intorno e di quello che voleva veramente. Dopo un percorso di consapevolezza che l’ha guidata lungo il primo decennio degli -anta, oggi rinasce e vive la sua seconda giovinezza.

Come donna vuoi sentirti sicura di te e attraente. Non hai bisogno di nessuno che ti offra stabilità, perché le tue radici sono ben salde nelle tue esperienze. Non hai bisogno della protezione che forse un compagno troppo “premuroso” insiste a darti. Non hai alcuna intenzione di rinunciare alla tua autonomia e indipendenza.

In “Armonia della Bellezza” siamo convinti della tua profonda forza ed energia. E siamo pronti ad accompagnarti in questa fase che può essere però delicata dal punto di vista emotivo. In genere intorno ai 50 anni un evento particolare ha molte implicazioni psicologiche per una donna: la menopausa.

Al cambiamento fisico (con il calo della produzione di estrogeni nell’organismo), può corrispondere un cambiamento più profondo, di tipo emotivo: depressione, irritabilità e senso di vuoto possono affacciarsi alla tua anima.

Ecco perché, il centro dimagrimento “Armonia della Bellezza” ha pensato a un percorso specifico per te che vuoi iniziare una dieta in menopausa, con l’aiuto di consulenti psicologi e il ricorso a tecniche orientali sul benessere interiore, sperimentate con successo in tanti anni di attività.


Riscopri la tua bellezza fisica

Come sempre, i mutamenti emotivi influenzano direttamente il tuo aspetto fisico. Intorno ai 50 anni devi prestare attenzione ai cambiamenti del tuo corpo. Fino a questo momento, infatti, la tua più grande preoccupazione, in termini di linea, sono stati i fianchi, le gambe e i glutei.

Da questo momento in poi, le donne invece cominciano a notare inestetismi e accumuli di tessuto adiposo in altre zone del corpo: le braccia, la schiena e la pancia.

Ecco perché è importante studiare una strategia per perdere peso che sia orientata alle tue esigenze personali: rassodare le braccia, per esempio, oppure per dare maggior tono agli addominali e tutto ciò che desideri per il tuo benessere fisico.

In “Armonia della Bellezza” abbiamo tante soluzioni ideali per mantenere elastica e tonica la tua muscolatura.

Un ultimo punto importante quando si entra nel “decennio dei 50”, è di tenere in conto l’ulteriore rallentamento del metabolismo, cominciato già alla soglia dei 30. Il segreto è di mantenerlo sempre attivo, grazie allo stimolo costante. I nostri consulenti creeranno per te una strategia personalizzata per riuscirci.


Scegli il cibo che ti rimette in forma

Abbiamo accennato che il metabolismo comincia a essere molto lento intorno ai 50 anni e che alcuni scompensi ormonali, come quelli provocati dalla menopausa, portano a ingrassare più facilmente. Siamo quindi di fronte a una battaglia persa? È impossibile restare in forma a 50 anni? Ovviamente no! Poiché la dieta comunemente intesa è troppo restrittiva e fonte di frustrazione, i nostri esperti nutrizionisti ti guideranno nella scelta di un regime alimentare che riesca a:

  • Mantenerti in forma
  • Assumere tutti gli elementi di cui hai bisogno
  • Mangiare a sazietà

La dieta per una donna di 50 anni deve essere ricca innanzitutto delle “giuste” proteine. Perché giuste? Sappiamo che alcune fonti di proteine possono essere molto grasse e risultare persino dannose, quando consumate in grandi quantità. Molto meglio allora affidarsi ad alternative più sane, ma che saziano e possono essere altrettanto buone. I legumi e il pesce, per esempio, contengono sostanze che definiamo come regolatori ormonali naturali: essenziali, quindi, in una fase particolare come la menopausa.

I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere un’alimentazione bilanciata e, soprattutto, varia. Sono tanti gli alimenti, freschi e gustosi, che contengono tutte le sostanze nutritive e i sali minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere il peso forma, senza affamarti.

NEL NOSTRO PERCORSO, NON TI FAREMO MAI SOSTITUIRE I PASTI CON BEVERONI, BARRETTE O KIT PALLIATIVI


Dai voce alle emozioni

Come avrai capito, tutto parte dalla consapevolezza. Conoscere i propri limiti e problemi è a volte doloroso, ma è da qui che si parte per fare un grande salto in avanti, il trampolino per spiccare il volo. Negli anni abbiamo visto tante donne prendere consapevolezza di sé, trovare nuove energie e trasformarsi finalmente da bruco nella meravigliosa farfalla che meritano di essere.

Quando una donna si risveglia dal torpore e si vede per quella che è, in tutta la sua forza, esprime emozioni e volontà che nessuno può domare.

“Voglio riprendere in mano la mia vita”

“Voglio fare qualcosa solo per me stessa”

“Voglio smetterla di rimandare i miei obiettivi”

“Voglio cominciare ad agire”

È questo che una donna consapevole comincia a dire a sé stessa quando l’ordinario e la routine non la appagano più. È questo passo in più che il nostro percorso “Consapevolezza e salute” ti aiuta a fare.

Nel nostro centro dimagrimento a Brescia potrai:

  • Intraprendere un percorso all’insegna della consapevolezza del tuo corpo e della tua bellezza;
  • Trovare energie e risorse emotive che non sapevi di possedere dentro di te;
  • Affrontare un viaggio interiore per la riscoperta del tuo vero io, delle tue sensazioni, grazie a millenarie tecniche orientali.

Prenota ora la tua consulenza personalizzata a un prezzo speciale.